Il Tirocinio di Apostolato


           “Non basta sognare, ma formare virtù e vivere una vita santa” 


 

Il tirocinio apostolico è una delle tappe più importanti della formazione sacerdotale nella Legione di Cristo. Normalmente si vive dopo i primi due anni di formazione filosofica ed è un momento cruciale nella maturazione tanto della persona, quanto della propria vocazione. È il momento di mettere in atto tutto quello che si è imparato, tutti gli studi fatti, i libri letti, le ore di preghiera davanti al Santissimo, i sacrifici offerti…

Si tratta di due o tre anni nei quali si interrompono gli studi e ci si dedica a tempo pieno all’apostolato. Nella Legione di Cristo, i compiti ed i luoghi nei quali svolgere l’apostolato sono molteplici. I superiori, con la grazia di stato e la preghiera, decidono il compito ed il luogo di ciascuno. È davvero molto bella questa forma di disponibilità totale, perché riflette e incarna la disponibilità che ha avuto Gesù Cristo nei confronti del Padre celeste, affinché si compia in noi la Sua volontà. 

Come già detto, sono molteplici i tipi di apostolato a cui si può essere destinati nel tirocinio apostolico: assistente in un noviziato, professore di studi umanistici, prefetto in un seminario minore, cappellano in un collegio scolastico, promotore vocazionale, guida spirituale di ragazzi o di giovani, ecc.

Commenti chiusi